top of page

Sulla sicurezza la destra ha fallito



Dopo anni di promesse, slogan e annunci del centrodestra, è sotto gli occhi di tutti che la sicurezza non è aumentata. Basta vedere l’ennesimo pasticcio del governo in termini di finanziamenti e organici. La confusione sugli annunciati decreti. O leggere i preoccupanti fatti di cronaca che riguardano tutte le nostre città.


È il fallimento di un approccio solo propagandistico, che ha ridotto la sicurezza a una mera questione di ordine pubblico, senza affrontarne le cause profonde. Governo, Regione e amministrazioni locali di centrodestra hanno parlato molto, ma la situazione è peggiorata.


La sicurezza è un diritto fondamentale dei cittadini, ma non si garantisce con gli slogan. La si garantisce con il lavoro quotidiano, la cooperazione tra Stato e Comuni, il rafforzamento dei presìdi sul territorio, tessendo una rete tra istituzioni, forze dell’ordine, servizi sociali e sanitari, associazioni e cittadini. Servono, ovviamente, forze dell’ordine e presìdi adeguati, che colpiscano con rigore e precisione malviventi e incivili, narcotraffico e crimine organizzato, ma serve anche una città che funzioni.


A Venezia, Mestre e Marghera e in tutto il territorio, questo significa affrontare in modo strutturale ed efficace le fragilità urbane e sociali, aumentare la qualità dello spazio pubblico, potenziare i servizi di prossimità, le politiche abitative e investire nella riqualificazione dei quartieri. Rigenerazione urbana, vivibilità e integrazione producono, infatti, anche sicurezza.


È tempo di contrapporre al fallimento del centrodestra una visione nuova della nostra città. Prevenzione e controllo intelligente e tempestivo del territorio, qualità dello spazio urbano, coesione sociale, responsabilità delle istituzioni: è questa la strada per garantire equità, diritti e convivenza civile, non la propaganda mistificante e fallimentare che abbiamo visto finora sia dal governo Meloni che dalla giunta Brugnaro.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page