Autonomia e premierato: due riforme sbagliate e pericolose
- 8 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Ieri sera a Fiesso d’ Artico in una calda serata estiva abbiamo discusso molto approfonditamente di premierato e autonomia differenziata.
Due riforme sbagliate e pericolose.
Sull’autonomia differenziata, al di là della propaganda che continua a fare la Lega la verità è che non c’è nulla di concreto, non ci risorse finanziarie, non ci sono i Lep, c’è solo la confusione normativa che rischia di rendere ingestibile l’Italia e di produrre una voragine nei conti pubblici : una scatola vuota, nessun contenuto capace di rispondere alle necessità reali del Paese, delle famiglie, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle imprese.
E sul premierato, se possibile stanno facendo ancora peggio, scardinando il bilanciamento tra i diversi poteri dello Stato, svilendo il ruolo del presidente della Repubblica e svuotando il parlamento dalle sue prerogative procedendo verso una pericolosa “capocrazia” che produrrebbe effetti devastanti sulle nostre istituzioni.
Quello che sta succedendo è evidente: siamo di fronte ad un patto scellerato e inaccettabile.
Il nostro assetto istituzionale e il destino dell’Italia usati come merce di scambio per tenere in piedi una maggioranza di governo.
Unico vero interesse: mantenere il potere.
Grazie a tutte e a tutti in modo particolare a Francesca Bressanin e Paolo De Gaspari.



Commenti