top of page

Autonomia. Martella: "Voterò contro è soltanto uno spot. Il Veneto avrebbe bisogno di altro".

  • 5 gen 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 8 gen 2024




Andrea Martella, senatore e segretario regionale del Partito democratico, quale sarà il suo voto quando arriverà in aula l’autonomia differenziata?

«Io voterò contro. Ho avanzato a nome del Pd del Veneto un disegno di legge che prevedeva qualcosa di molto più efficace. Il voto è contrario non perché sono contro l’autonomia, ma perché non accetto questo tipo di operazione che non produce effetti, solo ulteriore confusione. Servirà a Zaia come bandiera da esibire ma non ai veneti».


Ma non è che la vostra contrarietà a questa riforma sia solo per contrapposizione al presidente Luca Zaia?

«Assolutamente no. Il mio giudizio politico su Zaia è negativo. Ma al di là di questo, dell’autonomia critico la retorica che ne fa Zaia e il vuoto che c’è dietro le sue dichiarazioni. Ma critico anche il merito: Zaia parla di tutte cose che non si realizzeranno con questo testo».


Però il suo collega di partito Stefano Bonaccini era d’accordo con l’autonomia differenziata?

«Ci tengo a ricordare che nella conferenza Stato-Regioni Bonaccini ha votato contro la legge quadro presentata da Calderoli. Lui è d’accordo con la nostra impostazione, per un tipo di autonomia cooperativa e a favore dei territori e dei cittadini».


Qual è il suo parere su quanto detto oggi dalla premier Meloni?

«Mi pare punti a far reggere il patto all’interno della maggioranza, quello dello scambio tra autonomia e premierato. Questo scambio andrà avanti da qui alle elezioni europee, poi vedremo cosa succederà ».


In che senso?

«Il testo andrà in aula: interverremo, faremo emendamenti. Quando sarà approvato al Senato, dovrà andare alla Camera e ricomincerà l’iter. Io dubito che venga approvato prima delle europee. Oggi la Meloni dice così, ma dubito che Fratelli d’Italia voglia dare alla Lega il risultato di aver approvato l’autonomia. Vedremo cosa succederà. Sarebbe significativo che si entrasse davvero nel merito. Sarebbe utile aprire un confronto con le categorie economiche e produttive, su cosa prevede davvero questo testo. Si scoprirebbe che non produce effetti considerevoli per il Veneto».


Entri lei nel merito, cosa non le piace di questa riforma?

«Questo impianto non regge. E il testo smentisce comunque Zaia sulla retorica delle 23 materie, tanto per cominciare. Lo Stato si riserva proprio di non concedere

alcune materie, ed è quindi un lontano parente di quello propagandato per tanti anni. Inoltre non c’è il residuo fiscale, un altro dei suoi cavalli di battaglia. La legge prevede che si facciano i Lep, che devono essere finanziati. E qui cade l’impalcatura. Per fare i Lep ci sarà un aumento della spesa ma le risorse finanziarie non ci sono. Allora mi domando: per realizzare l’autonomia dove si trovano le risorse? Si farà più debito pubblico?».


Ci sarà pure qualche aspetto positivo, o la stroncatura è totale?

«Si va verso l’approvazione di una scatola vuota, utile per fare propaganda ma difficilmente applicabile. La critica che faccio io, dal Nord Est, è questa. Avevamo detto fin dall’inizio di promuovere un’autonomia responsabile. Avevo detto che era il caso di togliere alcune materie, come la scuola o l’energia. Quello che viene fuori ora è un testo scritto male e ripetitivo, che rischia di creare ulteriore confusione. L’autonomia di cui avrebbe bisogno il Veneto è quella che sostiene le imprese e semplifica la vita dei cittadini. Ma il mio giudizio è che siamo ben lontani».


Qual è, quindi, la vostra proposta di autonomia?

«Noi abbiamo fin dall’inizio puntato su 7 temi: le politiche del lavoro attive e passive; l’organizzazione degli Its (istituti tecnici superiori post diploma); l’istruzione e la formazione professionale; il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese; il governo del territorio con la rigenerazione urbana e infine le competenze sul rischio sismico e il dissesto idrogeologico. Questo sarebbe il modo per essere davvero concreti ed efficaci».




 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page