Ex Ilva: Martella, PD vota no. Decreto miope e inadeguato
- 22 feb 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi in Senato ho annunciato il voto negativo del gruppo del PD al decreto sull'ex Ilva.
Ci siamo trovati, infatti, di fronte a un provvedimento che è del tutto inadeguato perché non muove dalla comprensione di una realtà, quella di Taranto, che da anni vive una situazione drammatica e perché è privo di una strategia nazionale per il nostro Paese.
Se l’Italia vuole continuare a essere forte dal punto di vista economico ha bisogno di una vera e rinnovata politica industriale, dotata di una visione.
Si tratta di un decreto miope, di cortissimo respiro, che si limita a stanziare risorse per cercare di far fronte alla situazione debitoria pregressa.
Sarebbe necessario invece avere un vero e proprio piano di investimenti, calibrato sulle politiche ambientali e industriali per il sito.
È la ragione per cui abbiamo chiesto, un accordo di programma pluriennale per vincolare le misure di rafforzamento patrimoniale, un tavolo istituzionale, composto, dalle amministrazioni centrali e locali, aperto al territorio, alle organizzazioni sindacali e ai rappresentanti degli operatori economici e delle imprese per poter raggiungere gli obiettivi fondamentali: bonifica e risanamento ambientale; transizione ecologica; tutela della salute; salvaguardia dei livelli occupazionali e formazione dei lavoratori per prepararli ai nuovi processi produttivi.
Purtroppo a guidare ogni passo del governo sembrano davvero essere due parole: improvvisazione e approssimazione.



Commenti