top of page

Fermare lo sterminio a Gaza

  • 30 lug 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Le parole del Presidente Mattarella su Gaza sono un monito morale e civile che nessuno può ignorare. Non si può continuare a parlare di “errori” quando si colpiscono bambini assetati, si distruggono ospedali, si uccidono medici, si affama deliberatamente un intero popolo.


Aggiungo che è inaccettabile che questa ostinazione nell’uccidere civili venga ancora tollerata. Il tempo della prudenza diplomatica è finito: serve una condanna chiara, netta, senza ambiguità. L'Italia e l’Europa devono fermare questo sterminio: anche con i passi necessari e opportuni per portare alla soluzione dei due Stati, unica in grado di assicurare l'obiettivo di una convivenza tra popoli.


Ma se si vuole evitare di ridurla ad una formula astratta, se non addirittura retorica, c’è un presupposto indispensabile: il riconoscimento da parte di tutta la comunità internazionale dello Stato di Palestina.


A maggio di un anno fa lo hanno fatto Spagna, Irlanda e Norvegia. Nelle prossime settimane faranno lo stesso la Francia di Macron e la Gran Bretagna di Starmer.


L’Italia faccia finalmente altrettanto.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page