top of page

Francesco Franceschini: tributo del Pd al ‘padre’ del Ministero della Cultura

  • 30 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa mattina, nella splendida sala civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, con Giovanni Zorzi, Rachele Scarpa, Roberto Tonon, Michela De Poli, Irene Manzi, Giuliano Segre, Piero Fassino, Christian Greco e Walter Veltroni, abbiamo parlato di cultura.


Un bel convegno, in cui abbiamo discusso di come tutelare e valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale, che non solo è un elemento della nostra identità ed un fattore di sviluppo, perché la cultura è memoria, una risorsa per la crescita economica, un’opportunità per la creazione di nuovi posti di lavoro. Un potente strumento di coesione sociale, di inclusione e di costruzione di cittadinanza.

In Veneto è da tempo che assistiamo ad una gestione minimale anche in campo culturale, visto che la Regione è tra quelle che investono meno in cultura. Poche risorse e mal distribuite: in modo disomogeneo, senza una visione organica di lungo termine. Si fa troppo poco, confidando nella rendita degli attrattori culturali tradizionali.


È e sarà, questo, uno dei terreni di impegno in vista degli appuntamenti che ci attendono. Un impegno del Partito Democratico per offrire alle cittadine e ai cittadini veneti una prospettiva di cambiamento anche partendo da qui. Dalla convinzione che investire nella cultura e nel paesaggio, con un piano serio, ponderato e ad ampio raggio, sia uno dei modi per assicurare un futuro migliore alla nostra regione.


Grazie a Barbara De Nardi per l’organizzazione, alla Sindaca Mirella Balliana e al Segretario del PD di Vittorio Veneto Fabio Braido per la bella accoglienza.




 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page