Inps Vicenza. Quali misure per il rafforzamento del personale?
- 16 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Ho presentato un'interrogazione al Ministro del Lavoro sulle criticità legate al sottodimensionamento del personale INPS presso la provincia di Vicenza che rischiano di pregiudicare l’esistenza di sportelli importanti come quelli di Thiene e Arzignano e fanno registrare disagi continui presso la sede di Vicenza e delle tre agenzie di Bassano, Schio e Lonigo.
L’Inps rappresenta il principale presidio pubblico di welfare nel nostro Paese e dalla sua funzionalità dipende l’esigibilità di diritti e l’erogazione di prestazioni fondamentali: serve dunque chiarezza sulle reali intenzioni del ministero sul fronte del rafforzamento del personale in servizio sia sul territorio vicentino che, in generale, presso le sedi del Veneto.
Ad oggi, nonostante l’espletamento di due concorsi, rispetto al 2020 il personale in servizio su territorio provinciale è di 190 unità, ben 49 in meno.
L'incertezza legata all’ultimo bando di concorso annunciato sta inoltre determinando una situazione molto difficile per quel che riguarda i carichi di lavoro per i dipendenti in servizio e per i servizi resi all’utenza. È urgente e indispensabile un potenziamento.



Commenti