top of page

Italia fuori da strategia Intel? Il Governo si attivi

  • 22 giu 2023
  • Tempo di lettura: 1 min



Il governo si attivi per non tenere fuori l’Italia dalla produzione dei semiconduttori e microchip e dagli investimenti che sta attuando Intel.


Ho depositato in Senato una mozione firmata anche da altri 15 senatori PD per tutelare l’intesa per la realizzazione in Italia di un impianto per il packaging e l’assemblaggio di semiconduttori, con un investimento iniziale di circa 4,5 miliardi di euro e la creazione di 1.500 posti di lavoro diretti e altri 3.500 nella filiera.


Nel corso delle ultime settimane, la strategia delineata da Intel nei mesi precedenti è stata tradotta in concreto con una serie di accordi per la realizzazione di impianti per la fabbricazione di semiconduttori in Polonia, Germania e in Israele, mentre l’azienda ha manifestato dubbi in relazione all’effettiva realizzazione di impianti per la produzione di semiconduttori in Italia.


È urgente che il governo concretizzi il dialogo con il Gruppo Intel per favorire l'insediamento in Italia, prevedendo semplificazioni burocratiche e misure di incentivazione per gli investimenti, per rafforzare l’autonomia strategica italiana ed europea nell’approvvigionamento di semiconduttori.


L’Italia deve adottare politiche ed interventi concreti per innalzare i livelli di ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, della microelettronica e dell'intelligenza artificiale, per accrescere le opportunità di lavoro di qualità, di sviluppo territoriale, di trasferimento tecnologico e rafforzamento delle università e dei centri di ricerca italiani.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page