Nella manovra pesanti tagli ai comuni
- 4 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Mentre con una mano firmano i proclami sull'autonomia, con l'altra tagliano i bilanci dei Comuni, i servizi degli enti locali, le risorse a disposizione dei territori per la sicurezza idrogeologica.
Non è un paradosso: è l'esatta dimostrazione del fallimento di ogni promessa di autonomia, federalismo e sostegno ai territori. Di fronte alle difficoltà dei conti dello Stato, il Governo fa la scelta più facile e insieme devastante: far pagare agli enti locali. E cioè, alla fine, ai cittadini. Perché quando Roma taglia i fondi di un Comune, o di una Provincia, questi dovranno a loro volta sacrificare i servizi per i cittadini, il sociale, la scuola, le manutenzioni, gli investimenti.
L'impatto delle scelte del Governo sui nostri territori sarà devastante e porterà a un impoverimento reale dei cittadini, delle famiglie, delle nostre comunità. La manovra Meloni porterà conseguenze negative: dal sociale alla scuola, dalle manutenzioni di edifici e strade alla messa in sicurezza contro le calamità naturali, dal trasporto pubblico alle opportunità per i giovani. Faremo una grande operazione verità per denunciare gli effetti sul Veneto delle scelte della destra romana.



Commenti