top of page

PAGANO I CITTADINI! TAGLI AI COMUNI.


Il Partito Democratico Veneto lancia la campagna “Pagano i cittadini! Tagli ai Comuni,” un’iniziativa pensata per mostrare concretamente l’impatto dei tagli agli enti locali decisi dal governo Meloni. Un’operazione verità che attraverserà l’intera regione, mettendo in evidenza, con esempi specifici, come le scelte del Governo stiano indebolendo i servizi essenziali per le famiglie e le comunità.


Di fronte ai tagli imposti dalla manovra, a farne le spese non sono solo i bilanci, ma i cittadini, le famiglie, le imprese che contano sui servizi locali. Solo nella nostra regione, questo si tradurrà in quasi 1,4 miliardi di euro in meno nell’arco dei prossimi cinque anni in spesa corrente. È una scure che colpisce i territori, riducendo le capacità di intervento dei Comuni e mettendo a rischio le attività più vicine alla vita quotidiana delle persone. Questa è l’autonomia al contrario, con i sindaci costretti a diventare gabellieri per Roma.


I tagli non sono solo numeri, ma significano meno scuole sicure, meno servizi sociali, meno interventi di manutenzione. Non solo: la riduzione dei fondi per gli investimenti va a compromettere le azioni di messa in sicurezza e tutela idrogeologica. Il Governo sta di fatto strangolando i territori, costringendo i sindaci a una scelta odiosa e ingiusta: aumentare le tasse locali o ridurre le attività a favore della collettività. Questa campagna vuole essere uno strumento per sensibilizzare i cittadini e mobilitare le coscienze contro una manovra che impoverisce le comunità.


La campagna proseguirà nelle prossime settimane, con tappe dedicate ad ogni provincia, raccogliendo segnalazioni e testimonianze direttamente dai territori. Amministratori e cittadini potranno seguire e partecipare all’iniziativa attraverso il sito del PD Veneto: https://www.pdveneto.com/pagano-cittadini

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page