Patto per la casa e per l'abitare in Veneto
- 7 feb 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 feb 2025

Oggi abbiamo presentato le 5 proposte del PD su un tema cruciale: la casa.
L’emergenza abitativa è una delle grandi sfide sociali ed economiche del nostro tempo. E il diritto alla casa non è solo una questione di dignità individuale, ma un pilastro per lo sviluppo delle comunità. Oggi, in Veneto, questa emergenza assume contorni sempre più preoccupanti: affitti e prezzi delle case in aumento, edilizia pubblica insufficiente, migliaia di famiglie in difficoltà. Il centrodestra ha ignorato per anni questi problemi, lasciando che il mercato decidesse da solo. Con il risultato di escludere sempre più persone dall’accesso a un alloggio adeguato.
Come Partito Democratico Veneto abbiamo elaborato un piano articolato in proposte precise, che trovate in dettaglio sul sito: partendo dalle creazione di un'Agenzia dedicata alla casa, dedicando 250 milioni di euro in cinque anni per l’edilizia residenziale pubblica, rafforzando le protezioni tanto per gli inquilini quanto per i piccoli proprietari, attivando incentivi fiscali e strutturali per gli alloggi di studenti e lavoratori.
Perché il diritto alla casa è un diritto fondamentale, e senza un tetto stabile nessuna persona può progettare il proprio futuro.





Commenti