top of page

Perché trasferire i profughi dal Centro di accoglienza di Bibione?

  • 24 gen 2024
  • Tempo di lettura: 1 min



Oggi ho depositato un'interrogazione al Ministro dell’Interno per capire come intenda attivarsi per impedire il trasferimento dei profughi ucraini dal Centro di Accoglienza Straordinaria di San Michele al Tagliamento.


È incomprensibile e privo di motivazioni l’ordine di spostamento arrivato nei giorni scorsi al CAS di Bibione per 26 profughi (19 adulti e 7 minori) in fuga dalla guerra in Ucraina, che dovrebbero essere trasferiti nei Sai di Vasto (Chieti), Jesi (Ancona), Figline Vegliaturo (Cosenza), Torrecuso (Benevento) e Avellino.


Se rifiuteranno il trasferimento, queste persone perderanno il permesso di protezione temporanea.


Attualmente i profughi ucraini ospitati nell’ex colonia di Bibione risultano essere in totale 43, di cui 24 adulti e 19 minori e non vi è mai stata una protesta per la loro presenza.


Anzi, le famiglie i sono integrate nel tessuto sociale ed anche economico locale, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e della Città Metropolitana, delle istituzioni scolastiche, del volontariato, della parrocchia e del personale del Sistema Sanitario Nazionale. Ci sono bambini e ragazzi che vanno a scuola, adulti che lavorano e malati anche gravi e gravissimi che hanno bisogno di proseguire il percorso di cura.


I profughi si sono rivolti formalmente a tutte le istituzioni competenti comprese le sedi diplomatiche ucraine in Italia, esprimendo il proprio assoluto disappunto per il trasferimento disposto ribadendo la ferma intenzione di rimanere nel territorio.


Vogliamo sapere dal Ministro se sia a conoscenza della vicenda e se non ritenga opportuno intraprendere le necessarie iniziative perché si eviti di procedere con il trasferimento di persone che si sono positivamente integrate nel tempo nel tessuto sociale ed economico locale, assicurando loro, invece, la possibilità di poter continuare a rimanere presso la struttura di san Michele al Tagliamento.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page