top of page

Referendum abrogativo dell'autonomia differenziata

  • 27 lug 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa mattina sono stato al mercato di Treviso al banchetto per la raccolta delle firme di richiesta di referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, organizzato dal Comitato trevigiano, e ho messo la mia firma.


La destra e il governo, con una arroganza senza pari, non hanno infatti voluto ascoltare le nostre proposte e le nostre richieste di modifica. Ed ora il referendum rappresenta la strada giusta per impedire che questa legge possa generare effetti negativi di cui gli stessi autori non hanno consapevolezza.


Più volte abbiamo denunciato che la riforma dell’autonomia differenziata voluta dalla Lega è una legge sbagliata e pericolosa, perché lede il rapporto fra unità della Repubblica e ruolo delle autonomie come stabilito dall'articolo 5 della Costituzione e che creerà una confusione normativa senza precedenti.


Inoltre, senza la definizione dei LEP e senza risorse per la perequazione, cristallizzerà le diseguaglianze sociali e territoriali, con il rischio di creare una voragine nei conti pubblici e di rendere più difficile la vita alle imprese ai cittadini anche in Veneto.

L’autonomia a cui noi pensiamo, da anni, è invece quella ispirata ai valori costituzionali della sussidiarietà, come ci ha ricordato il Presidente Mattarella.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page