top of page

Scontrino con il Duce a Cerea. Il Ministro chiarisca

  • 7 set 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Oggi ho presentato un’Interrogazione al Ministro dell'Interno sulla vicenda, che ha destato molto sconcerto, di un locale di Cerea, in provincia di Verona, che emette scontrini con l'immagine di Benito Mussolini.


Sui social la notizia è diventata virale e la titolare intervistata anche da alcune testate giornalistiche non ha fatto mistero della sua adesione ideologica al fascismo tant'è che all'interno del locale vi sono oggetti e gadgets che richiamano in maniera esplicita alla ideologia fascista.


In una intervista sulla stampa locale la stessa titolare afferma testualmente "Dopo tutto, se dal 2014 non c'è stato alcun provvedimento giudiziario per vietarci l'uso del volto di Mussolini sugli scontrini non commettiamo reati. Con questa polemica mi farò solo pubblicità".


Non si tratta di folklore: in Italia l'apologia del fascismo rimane un reato previsto dall'ordinamento e vi sono norme che vietano propaganda e diffusione di messaggi fascisti.


Occorre che il Ministro chiarisca se sia a conoscenza di questi fatti e quali iniziative intenda promuovere per verificare l’eventuale violazione delle norme vigenti su questi espliciti e ostentati richiami al fascismo.

 
 
 

Commenti


Scrivimi:

info@andreamartella.eu

Seguimi:

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

Incontriamoci:

Padova

Via Beato Pellegrino, 16

bottom of page