Un'altra morte bianca. Serve fermare questo dramma
- 19 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min

Ancora un tragico incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio, ieri sera nel Bellunese. Alla famiglia e ai colleghi di Zeljco Manarin, 57 anni, il nostro più sincero cordoglio.
La terribile sequenza di incidenti che solo in Veneto ha causato oltre 60 vittime dall’inizio dell’anno non accenna ad arrestarsi.
C’è un problema di strumenti che le istituzioni, il governo centrale e quello regionale dovrebbero mettere in atto per contrastare il fenomeno e su cui, come più volte sottolineato, il Veneto è in forte ritardo.
È necessario che il tema della sicurezza sia messo al centro dell’agenda politica nazionale e che si rafforzino la formazione da un lato e i controlli dall’altro, incrementando la dotazione di personale degli Spisal.
La presenza in Veneto, nei giorni scorsi, della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni e sulla sicurezza sul lavoro, che ha raccolto la nostra richiesta, ha rappresentato un segnale importante che va nella direzione giusta. Una occasione per coinvolgere tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali del territorio per cercare, insieme, di invertire questo drammatico trend.



Commenti